Mouse di precisione
Caratteristiche di un mouse di precisione
Come il mouse di precisione DXT, diversi mouse si possono afferrare con le punte delle dita. In tal caso, spesso le dita risultano più piegate e il polso meno piegato all'indietro.
L'utilizzo di un mouse di precisione, inoltre, può determinare un carico muscolare minore nell'avambraccio, essendo l'estensione del polso inferiore (Kotani & Horii, 2003; Ulmann et al., 2003). Invece, non esiste alcuna differenza di carico per i muscoli delle spalle. Infatti, questo tipo di mouse spesso si trova accanto alla tastiera, proprio come un mouse standard (Müller et al., 2010; Kotani & Horii, 2003).
Effetti sulle prestazioni del mouse di precisione
Per lo svolgimento delle mansioni, i mouse di precisione sono leggermente più lenti rispetto a quelli standard (Müller et al., 2010). Tuttavia, per i compiti di grande precisione, ad esempio l'elaborazione di foto, questo tipo di mouse è più veloce rispetto a uno standard (Chen et al., 2011). Si impara a utilizzare il mouse di precisione abbastanza in fretta: dopo un giorno di pratica, le prestazioni sono uguali a quelle del mouse standard (Kotani & Horii, 2003).
Desidera maggiori informazioni per scegliere il mouse giusto? Scarichi qui il documento
"Come si sceglie il mouse giusto?".